Dislivello positivo complessivo: 1600 m
Percorrenza Km: 40 (48 se si arriva al lago pantaniello)
Tipo: all mountain
Difficoltà: medio-alta
GPS: si
Difficoltà (salita/discesa): MC+ / MC+
Descrizione
L’itinerario si svolge interamente sul Monte Pratello ed è interamente pedalabile. Spesso si pedala sopra i 1700mt e si arriva a superare quota 2055mt, nel punto più alta della vetta.
In discesa, occorre prestare la massima attenzione al tratto che porta alla Baia Paradiso e quella che dalla stessa Baia Paradiso parte per portarvi a valle.
Si consiglia di affrontare questo percorso in primavera-estate e comunque con bel tempo per godere di panorama montano mozzafiato.
Per gli esperti:
Cartografia consigliata
Altopiani maggiori d’Abruzzo- scala 1:25000 – edizioni il Lupo.
Per raggiungere il sentiero:
Da Sulmona seguire la strada statale 17 per Roccaraso-Napoli. Arrivati sul piano delle cinque-miglia prendere il bivio per Rivisondoli.
E’possibile di parcheggiare presso l’ampio spiazzo prima del cimitero.
Roadbook
Lasciata l’auto sull’ampio spiazzo prima del cimitero di Rivisondoli si inizia a pedalare in direzione Sulmona, costeggiando la statale 17 per circa un chilometro. Si svolta a sinistra e si prosegue fino ad arrivare alla cosiddetta “montagna spaccata”, si continua a sinistra seguendo sempre il percorso ben tracciato. Arrivati a quota 1760 circa, ci si trova di fronte un bivio, si prosegue a sinistra e si continua a salire, si supera uno stazzo e si continua l’ascesa fino a quando non si arriva ad una sbarra. Giunti qui, si svolta a sinistra e si continua a salire fino al punto più alto dell’ anello a quota 2055m.
Una volta arrivati a quota 2055 si percorre un sali-scendi che ci porta all’arrivo delle piste sciistiche.
Inizia una ripidissima discesa verso la Baia Paradiso 1800 m, qui il rifugio è quasi sempre aperto.
La discesa continua sulla visibilissima pista da sci, si supera il rifugio Aremogna 1600m e si continua a scendere fino a quando non si torna ad incrociare la statale 17. Dopo pochi metri seguendo in direzione Roccaraso si svolta a sinistra per Rivisondoli e si ritorna al punto di partenza.