L’Abruzzo è una regione che profuma di mare e montagna e questa dualità la si ritrova anche in cucina. La regione ha una ricca tradizione culinaria montanara ma anche marittima. I piatti tipici della cucina abruzzese sono pressoché semplici ma ricchi di gusto ed è proprio la semplicità e la genuinità delle ricette abruzzesi ad attirare i turisti da ogni dove.
I primi piatti sono, davvero, succulenti; menzione speciale per gli spaghetti alla chitarra, conditi con ragù abruzzese o con prodotti del mare e il timballo, fatto con le scrippelle. Tra i secondi piatti si annoverano i famosi arrosticini, spiedini di carne di pecora cotti alla brace, la tipica porchetta e i gustosi brodetti di pesce.
Una nota particolare va al Tartufo, prodotto di cui l’Abruzzo è ricco e che conferisce preziosità alle pietanze.
Per i più golosi come non provare i dolci tipici: dai Calgionetti (ripieni di marmellata d’uva), alla cicerchiata (minuscole palline di pasta fritta ricoperte di miele e canditi) dal parrozzo ai famosi confetti di Sulmona.
Su una buona tavola non possono mancare i vini. L’Abruzzo offre una ricca selezione regionale di bianchi e di rossi, da segnalare il Montepulciano, il Trebbiano e la Passerina.
E’ possibile gustare queste prelibatezze nelle tante sagre organizzate tutto l’anno nel territorio abruzzese.
A pochi minuti d’auto dall’Hotel Villa Elena, si possono percorrere le famose “strade del vino e dell’olio” attraversando i suggestivi e pittoreschi paesini medievali di Controguerra, Torano Nuovo, Ancarano, Corropoli e Colonnella, le cui colline sono costellate da splendidi uliveti e vigneti. Prima di andare via sarà possibile visitare i frantoi e le cantine locali.