flag IT  flag EN  flag FR  flag DE
               
RICHIESTA DI PREVENTIVO

Gusto in Abruzzo. Ecco la Ricetta Originale delle Ferratelle abruzzesi per farle a casa

Gusto in Abruzzo. Ecco la Ricetta Originale delle Ferratelle abruzzesi per farle a casa

Prima di tutto, una curiosità.
Ci piace iniziare questo articolo con una curiosità che riguarda la cottura finale delle ferratelle. Seguendo quella che è la tradizione profonda abruzzese, si dice che i tempi per cuocere perfettamente una ferratella siano i secondi necessari per recitare due  preghiere: un’Ave Maria per cuocere un lato e un Padre Nostro per l’altro.

Ora qualche idea con cui abbinarle
Gli abruzzesi ti diranno sicuramente che le ferratelle sono gustose anche così, al naturale, ma ne troverai anche molti altri (forse quelli più golosi) che ti consiglieranno di gustarle con confettura d’uva, marmellata, miele o l’immancabile Nutella.

Adesso, finalmente, la ricetta!

Per preparare le tue ferratelle in casa, hai bisogno di 3 uova, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di zucchero, 200 grammi circa di farina, un po di cannella (a gusto), la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

In una bastardella unisci le uova e la farina (che avrai precedentemente setacciato), il sale, lo zucchero e la cannella. Mescola bene gli ingredienti. Lo puoi fare usando una frusta o con uno sbattitore elettrico farai prima. Mentre stai mescolando, aggiungi poco a poco l’olio. Mescola fino a quando la massa sarà densa e omogenea e lasciala riposare per una quarantina di minuti.

Ora puoi procedere con la cottura. Metti a scaldare il “famoso” ferro per le ferratelle, ungendolo un poco. Quando sarà arrivato a temperatura versa un cucchiaio di pastella proprio nel centro e chiudi il ferro. Lascia cuore per circa un minuto (o il tempo di una preghiera) fino a quando entrambi i lati non appariranno ben dorati. Stacca la ferratella dal ferro e gustala appena intiepidita.

Promozioni e Offerte
Logo Hotel Villa Elena
Via Adriatica, 136 - 64018
Tortoreto Lido (Teramo)
Seguici su:
       
Hotel Villa Elena di Destinazione Gusto Srl Proprietaria e Gestore - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo)
Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026 - CIN: IT067044A1GT8AG33M
© 2025 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy