La suggestiva Valle delle Cento Cascate prende il nome dal numero delle cascatelle (circa 100) che il torrente Fosso dell'Acero alimenta nella sua vorticosa discesa tra i faggi secolari; l’area è punteggiata da stupendi fiori selvatici, tra cui diverse specie di orchidee.
Da piazza San Pietro di Cesacastina, si prende via Trieste in direzione nord (cartello Cento Fonti). Dopo circa 2 km, si attraversa la località “le Piane” e si giunge ad un bivio (1327 m). Lasciare l’auto e intraprendere il sentiero di sinistra (CAI 354). Dopo circa 900 m su pista forestale, si prende a sinistra il sentiero (354). Dopo circa 1 km si incontra un nuovo bivio; prendere a sinistra e continuare a salire fino a che non si esce dalla faggeta; qui si scorge il corso d’acqua con i salti delle cascatelle. Continuare sulla traccia erbosa che costeggia il letto roccioso del torrente facendo molta attenzione a non avvicinarsi al corso d’acqua. (Il fondo di arenaria è scivoloso e molto pericoloso).
Dopo circa 500 metri pieghiamo a destra sulla traccia per guadare il torrente (pietre poste per facilitare l’attraversamento). Alternativa al percorso è salire verso l’Anfiteatro delle Cento Fonti e Monte Gorzano (impegnativo). Per riscendere, subito dopo il guado, girare a destra sulla carrareccia (5) con alcuni stretti tornanti fino a rientrare nella faggeta. Seguire il percorso per circa 3 km fino al bivio (359). Prendere a destra sulla sterrata (6)(loc. Vercereti) per 2 km fino a raggiungere il punto di partenza.
Monte Gorzano (Mario1952) - By Mario1952 CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons
Classificazione: Escursionistico
Dislivello: 658
Lunghezza Km: 9
Durata: 4:00 H
Praticabile in: Autunno Primavera Estate
Punto di Partenza: Crognaleto, frazione Cesecastina, via Trieste , loc. Le Piane
Punto di Arrivo: Crognaleto, frazione Cesecastina, via Trieste , loc. Le Piane
Mappa 2.pdf
Coordinate GPX: 2.gpx