L’iniziativa, patrocinata tra l’altro dall’ANCI e dalla European Ciclists’ Federation, mira ad individuare le città più a misura di ciclista, per la mobilità quotidiana e per l’esperienza turistica, sull’esempio di molte città europee che già adottano standard avanzati. Questo è possibile attraverso una serie di indicatori divisi in quattro aree: cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione.
Lanciato un anno fa, il progetto ha riscontrato un grande interesse da parte delle amministrazioni locali di ogni parte della Penisola. Oggi sono già 30 i comuni ciclabili in 12 regioni: l’Abruzzo ne conta ben 12 ponendosi al vertice della classifica delle regioni con più bandiere gialle. Per il comune di Tortoreto erano presenti l’Assessore Giorgio Ripani ed il consigliere delegato all’Ambiente Maurizio Branciaroli.
Il Sindaco Piccioni ha espresso soddisfazione: “Il Comune di Tortoreto, noto anche per la sua bellissima pista ciclabile”; spiega Domenico Piccioni, ”riconferma la sua posizione nella guida delle città a misura di ciclista. L’obiettivo per il futuro è quello di implementare le politiche di mobilità alternativa”.
“Tortoreto é stata pioniera di questo progetto e riconferma la sua posizione, rendendosi conoscibile a tutti i cicloamatori”; chiosa l’assessore al turismo Giorgio Ripani “Per il futuro contiamo di implementare i servizi offerti al turista, per un soggiorno salutare ed all’insegna dello sport”.
Fonte: Cityrumors