Suggestiva e assolutamente da non perdere la visita al Centro del Lupo di Popoli.
Di proprietà del Corpo Carabinieri Forestali del Stato, il Centro del Lupo è una struttura situata a Popoli, all’interno Parco Nazionale della Majella, dedicata alla conoscenza del lupo. Con l’aiuto di pannelli informativi è possibile osservare il ciclo vitale e il suo habitat. Il centro nasce, anche, con l’obiettivo di ospitare e curare gli animali feriti o malati che vengono trovati in natura.
Un’esperienza unica e imperdibile per grandi e piccini.
ACCESSO GENERALE
Per raggiungere il centro: Imboccare l’ A25 Roma-Pescara,e uscire a Bussi-Popoli, quindi direzione Popoli. A circa 1 km da Popoli, seguire la segnaletica per “Centro del Lupo” Dopo una stretta curva, prendere come riferimento la segnaletica per Azienda Pilota “Monte Corvo”.
L’escursione guidata al centro ha la durata di circa 3 ore e comprende la visita al museo e il percorso faunistico denominato “Dalle prede ai predatori”. La visita si svolge in tre diversi momenti: si comincia con la visita al museo, articolato in tre sale, in cui è possibile attraverso pannelli illustrati, conoscere le peculiarità, le abitudini e leggende su questo animale, nonché il suo difficile rapporto con l’uomo. Spettacolare, poi, la terza sala in cui è possibile, addirittura, ascoltare gli ululati degli animali. Uscendo dal museo, una strada conduce al sentiero sterrato in cui da dietro ad un recinto è possibile scorgere i lupi in carne ed ossa. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Il centro è accessibile ai disabili.
tempo di percorrenza: 3 ore circa visita completa
tipologia di percorso: sterrata
punti di appoggio: ristoranti e bar a Popoli e dintorni
Cooperativa “Il Bosso” tel. 085.98.08.009 info@ilbosso.com (due visite al giorno, alle 10,00 e alle 15,00 – da novembre a febbraio su prenotazione – 9,00 € ingresso adulti, 6,00 € ingresso ridotto).
www.parcomajella.it
www.majambiente.it