La città di Chieti sorge su un colle che divide le acque del fiume Aterno-Pescara da quelle del fiume Alento. La città è disposta su due livelli: Chieti Alta, che comprende il centro storico, e Chieti Scalo, di recente origine, con il campus universitario.
Essa ha antichissime origini: fu fondata da Achille, che la chiamò Teate in onore di sua madre; nel corso della sua storia è stata dominata dagli Angioini, dagli Aragonesi e nell'Ottocento dai francesi. Chieti conserva tutta la bellezza dell'epoca romana e medievale, ne sono testimonianza le sue strade che rimandano a quel periodo. E’ possibile visitare la parte più storica e antica della città partendo dai Templi Romani e, superato il Teatro, proseguendo fino alla Civitella, dove sono visibili i resti dei templi dell’Acropoli repubblicana e dell’Anfiteatro.
Al centro della città si può visitare la Cattedrale di San Giustino, dedicata al patrono della città. Fu costruita nell’alto medioevo e conserva affreschi del XII e XIII secolo.
Altro sito da visitare è la Pinacoteca provinciale Costantino Barbella, collocata nel palazzo Martinetti Bianchi che custodisce tele di grandissimo valore artistico e storico.
Inoltre, da segnalare, nel capoluogo abruzzese, l’evento della settimana Mozartiana, che si tiene ogni anno nel mese di luglio e che celebra il genio del grande compositore austriaco.