Dall’Hotel Villa Elena in pochissimi minuti potrai, facilmente, raggiungere località balneari e antichi borghi medievali.
Uno dei borghi medievali, a pochi passi dall’hotel, è Tortoreto Alto, situato a 227 mt. di altitudine e caratterizzato da suggestive viuzze e piazzette medievali. Il borgo rappresenta la nostra splendida terrazza sul mare.
Civitella del Tronto. Solo 20km e potrete visitare questa splendida località.
Tra le più interessanti cittadine della regione per il ricco patrimonio architettonico racchiuso entro le mura, delle quali restano ampi tratti, è celebre per la straordinaria fortezza, baluardo dei Borboni prima dell’Unità, che troneggia sui monti e sul mare. Da non perdere la visita guidata immersi nella natura incontaminata delle Gole del Salinello il cui panorama vi incanterà.
Continuando a percorrere la strada nazionale in 40 minuti si raggiunge la città di Teramo, dove è, ancora, possibile ammirare la grandiosità delle vestigia romane. Molte, infatti, le testimonianze dell’insediamento romano. La città conserva i pregiati mosaici delle ville urbane, gli affreschi, le piscine termali e una necropoli di richiamo ellenistico. Tra i monumenti più rappresentativi della citta teramana sono da segnalare la splendida Cattedrale di San Berardo edificata nel 1158 e ampliata nel Trecento, il Teatro e l’Anfiteatro romano, in gran parte conservati e risalenti all’Età Augustea.
Dal casello della Val Vibrata percorrendo l’A14 e uscendo al casello di Atri- Pineto, risalendo la collina, si raggiunge la splendida cittadina di Atri, piccolo gioiello dell’entroterra teramano e rinomata per le sue antichissime origini risalenti al X secolo a.C. Di particolare interesse la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo etnografico e il magnifico scenario naturale dei Calanchi, straordinarie formazioni geologiche originate dall’erosione del terreno argilloso, provocata dai continui disseccamenti e dilavamenti di acqua piovana. Vengono chiamate anche “bolge dantesche
Merita una visita la citta de l’Aquila con i suoi innumerevoli gioielli d’arte, dalle preziose testimonianze di architettura sacra alle splendide case gentilizie: la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la Cattedrale di San Massimo e di San Giorgio, la caratteristica Fontana delle 99 cannelle, e il Castello-Fortezza, poderosa costruzione rinascimentale voluta nel XVI sec. dagli Spagnoli che all’epoca governavano l’Aquila.