A Villa Santa Maria, nello storico palazzo dei Caracciolo, è allestito l’originale e unico nel suo genere, il Museo dei Cuochi. Un caratteristico museo che nasce con l’intento di diffondere la tradizione gastronomica locale e di conoscere l’attento lavoro di cuochi esperti
La leggenda narra che, nella cittadina chietina, sia nata la prima "scuola di cucina" nel XVI secolo e che fu proprio grazie ad essa che ebbe origine e impulso la storia dei cuochi di Villa Santa Maria.
All’interno del museo è possibile ripercorrere le tappe dei cuochi villesi, le cui storie cominciano a volte come sguatteri fino a diventare “manzu” (signore cuoco) presso i nobili o per la Corte Reale di Napoli; racconta di pastari e di grandi chef che hanno cucinato per le più famose personalità nelle più prestigiose cucine del mondo. Inoltre, si possono osservare documenti e immagini che illustrano il lavoro svolto dagli chef.
Il museo è accessibile e visitabile a tutti; è necessario prenotare la visita telefonando al Comune al numero 0872 940376.
Si segnala la Rassegna dei Cuochi, la più importante manifestazione gastronomica della Valle del Sangro che si tiene ogni anno nel secondo fine settimana di ottobre a Villa Santa Maria.