L'Abruzzo custodisce uno dei parchi più estesi nonché una delle aree protette più preziose d’Europa, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende su un territorio di oltre 200 mila ettari in un’area della regione quasi esclusivamente montuosa.
Il suo territorio, infatti, è dominato da tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso, il massiccio della Laga e i Monti Gemelli e si caratterizza dalla presenza del Corno grande, la vetta più alta dell’Appennino.
Nel parco vive una cospicua varietà di specie vegetali, circa 2.300, tra cui sono da citare le faggete sulla Laga e gli ampi pascoli di Campo Imperatore.
Da non perdere una visita alla nota località sciistica Campo Imperatore: è considerata l’ideale punto di partenza per le principali escursioni sul Gran Sasso a piedi, in bici o a cavallo seguendo l’omonimia Ippovia.
I paesaggi naturalistici non sono l’unica peculiarità di questo parco perché la forte presenza umana ha fatto sì che il territorio si costellasse di paesini arroccati, castelli, piccoli borghi ed eremi.